loader
Giardinolistico Sant’Anna S.r.l.

Il Cordyceps, il fungo per lo stress psico-fisico


I funghi sono un prodotto della natura da sempre ammantato da un alone di mistero. Il loro regno naturale non appartiene né a quello vegetale, né a quello animale. Nascono improvvisamente dopo una giornata di pioggia o di intensa umidità sul terreno o sul tronco di un albero ed altrettanto velocemente possono sparire. Ecco perché sin dalla notte dei tempi l’uomo ne è sempre rimasto affascinato e li ha resi protagonisti di miti e leggende. Alcune credenze affermano che siano generati dalle danze notturne di streghe o gnomi. In Cina ed in Grecia i funghi sono stati sempre considerati simboli divini e di longevità. Addirittura si racconta che la citta di Micene (dal greco mykès=fungo) venne fondata da Perseo che si rifocillò dopo un lungo viaggio con l’acqua raccolta proprio nel cappello di un fungo. In Medicina Tradizionale Cinese i funghi vengono da sempre consumati per le proprietà detossificanti di fegato e reni. Si utilizzano nel mantenimento del delicato equilibrio dello yin e dello yang allo scopo di prevenire l’insorgere di eventuali malattie. Oggi sono importante oggetto di studio per la scienza che dovrebbe recuperare gli insegnamenti delle culture popolari e delle medicine antiche in quanto serbatoio di preziose conoscenze.

I funghi sappiamo essere ricchi di proteine, vitamine, sali minerali, lipidi, oligoelementi quali zinco, magnesio e manganese, betaglucani e polifenoli assolutamente benefici per il sistema immunitario.

Il Cordyceps è un fungo che oggi viene coltivato, ma originario dell’altopiano tibetano, dalle proprietà rinvigorenti e rigeneranti sia sul piano fisico che mentale. Adatto a sostenere il sistema immunitario e in tutte le forme di stress psicofisico. È di aiuto per aumentare l’energia fisica, quindi lo possiamo utilizzare quando ci sentiamo stanchi, nei periodi di convalescenza o se facciamo attività fisica per migliorare la prestazione e recuperare più in fretta. Infatti, poiché sostiene una buona ossigenazione può rappresentare un valido supplemento negli sportivi impegnati soprattutto nell’attività di resistenza. Il Cordyceps si distingue inoltre per i suoi benefici effetti sulla glicemia, sul colesterolo, sulla regolazione dei ritmi sonno-veglia e sulla concentrazione.

I NOSTRI  PRODOTTI A BASE CORDYCEPS:

CORDI-SYN SPORT